Insalata preziosa
Ingredienti per 4 persone:
– 1 cespo di insalata indivia belga
– 100 g di lattuga
– 100 g di valeriana
– rucola
– 1 radicchio rosso medio piccolo
– 1 mango non troppo maturo
– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 1 cucchiaino o più di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
– sale e pepe nero
Preparazione:
Lavate e sgocciolate la lattuga, la valeriana, la rucola, il radicchio rosso e l’indivia belga. Quest’ulti me tagliatele a listarelle lasciando intere alcune delle foglie più piccole.
Sbucciate e tagliate a piccoli pezzi il mango. In una ciotola preparate un’emulsione con l’olio extravergine d’oliva l’Aceto Balsamico Tradizionale, una presa di sale e pepe nero macinato al momento. Condite l’insalata e il mago con questa deliziosa emulsione, mescolate e servite. Con un pò di fantasia questi tipi di insalata possono variare a seconda delle stagioni.
Funghi trifolati all’Aceto Balsamico
Ingredienti:
– 700 gr. di funghi freschi (meglio se porcini)
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– un pugno di prezzemolo fresco
– 2 spicchi d’aglio
– 1 cucchiaio di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.
– sale
– pepe
Preparazione:
Lavare i funghi e tagliarli, dividendo il gambo dalle cappelle. I gambi vanno tagliati più finemente mentre le cappelle in tocchetti più consistenti. Soffriggere il prezzemolo leggermente dopo essere stato ben mondato e tritato con l’aglio in padella nell’olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio si è imbrunito può essere rimosso. Aggiungere i gambi e farli soffriggere per qualche minuto poi aggiungere le cappelle. Far cuocere il tutto per circa 15 minuti. Poco prima di servirli aggiungere il sale, il pepe e l’Aceto Balsamico Tradizionale, mescolare bene e servire.